No alla guerra!

Home
News
Racconti e Reportage
Eventi e Attualità
Rassegna stampa
Ci hanno scritto
Link amici
E-mail



dal 12/1/2008


© G.S.Chilometrando

 

 

 

 

Grazie Lucio, alla prossima pedalata.

Il Personaggio: Lucio Cadeddu

Pedalare insieme per chilometri e chilometri, uniti dalla stessa passione "il ciclismo". Ciascuno con su le spalle il proprio vissuto e con nell'animo progetti da realizzare. Siamo spesso in tanti, come tanti sono i sogni di ciascuno. Dentro la eterogenea umanità si parla, si ride, si scherza e si soffre. Non è scontato che ci si conosca tutti. L'unione però è tangibile e la bicicletta fa da collante su tutti noi. Succede che domandiamo: "come ti chiami? Parlami di te e.....scopriamo che, sotto la divisa da ciclista, c'é nascosto un fenomeno.......................................

Lucio Cadeddu, 40 anni, di Cagliari (ma originario di Sedilo (OR)) ha fondato nel 1995 la rivista online TNT- "Audio" un magazine settimanale in inglese ed in italiano dedicato alla Musica ed alla sua riproduzione domestica ad Alta Fedeltà.

Il sito, nato e gestito in Sardegna da Lucio Cadeddu, docente di Analisi Superiore presso l'Università di Cagliari, è di tipo completamente no-profit, senza pubblicità e completamente gratuito. Forte di una
qualificata redazione internazionale (3 redattori in USA, 4 in Inghilterra, 2 in Italia, 1 in Francia, 1 in Belgio e 2 in Germania) la rivista TNT-Audio (periodico settimanale di divulgazione tecnico-scientifica, registrato presso la Cancelleria del Tribunale di Cagliari) vanta un numero di contatti pari a circa 3 milioni al mese e ben oltre 200.000 "unique visitors" mensili.

 

Invito a visitare "Dicono di noi"

Nel 1998 il quotidiano nazionale "Il Manifesto" gli ha pubblicato un'intervista sul "fenomeno" TNT-Audio, unico esempio di informazione tecnica realmente indipendente.

Nel 2000 TNT-Audio riceve il premio "Migliorsito" sito web per la categoria "Musica e Spettacolo"

Nel 2001 il quotidiano londinese Times ha dedicato a TNT-Audio ed al suo "creatore" un intervista su un articolo a tre colonne

Nel 2002 ha conquistato la Nomination per il miglior sito del settore "Tempo Libero" al prestigioso Concorso indetto dal quotidiano economico "Il Sole 24 Ore".

Nel 2004 è stato segnalato dall'emittente radiofonica "RadioStudioPiù"

Nel 2005 è stato citato dall'autorevole magazine economico Forbes quale artefice del "fulminante" successo commerciale di un prodotto elettronico, il T-Amp e della sua azienda produttrice, la Sonic Impact, al punto che l'amplificatore è diventato oggetto di culto in tutta la Rete ed è andato letteralmente a ruba, esaurendo - nel giro di 2 mesi - le scorte in tutti i negozi online del pianeta.
Da 2-300 unità al mese le vendite, dopo la recensione su TNT-Audio, sono passate a 4000.

Nel 2005 la Nuova Sardegna ha pubblicato un articolo/intervista su TNT-Audio ed il fenomeno T-Amp e qualche settimana più tardi anche l'Unione Sarda e Videolina (ne "Il Messaggero Sardo")

E' stato citato più volte dai più autorevoli quotidiani italiani: La Stampa, Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, Venerdì di Repubblica...

Nel settore TNT-Audio è una delle più lette e visitate riviste al mondo ed è stata votata quale migliore e più credible fonte "indipendente" dal portale statunitense Ecoustics.com

A Roma, in occasione della mostra del settore "Roma HiEnd 2005" TNT-Audio ha festeggiato i 10 anni di attività, praticamente un record di longevità per qualunque sito internet. TNT-Audio si basa sul volontariato e le spese di gestione sono completamente coperte dal suo direttore responsabile ed editore, Lucio Cadeddu. I servers che ospitano TNT-Audio sono il top oggi esistente in termini di tecnologia e sono ubicati in California (USA). Molto spesso TNT-Audio è stato preso ad esempio come sito di facile fruibilità e elevatissima velocità di connessione. Le sue pagine sono strutturate in modo tale da poter essere navigate anche con browsers solo testuali, rendendone così accessibile l'utilizzo anche a portatori di handicap visivi o via telefonino wap. Collegate al sito ci sono 10 community regionali di discussione (su Yahoo
Gruppi) sparse sul territorio nazionale, di cui una molto attiva in Sardegna.

Per altre info sulle sue innumerevoli "facce" è interessante visitare il sito su
ciclismo, lavoro, automobili, bambini.

In breve, se siete ancora in piedi:

- Autore di articoli su diverse riviste americane di automobili e di due articoli sul mensile Quattroruote;
- Curatore di una rubrica fissa "Dedicato al Papà" sulla rivista per bambini "Il Mio Baby";
- Creatore del gruppo internazionale "Eurobike" dedicato al ciclismo in Europa.
- Creatore e responsabile di diversi siti web in vari settori (automobili, baby parking, matematica etc.).
- Creatore e gestore del sito Sardinia by bike.
- Titoli (?): Campione provinciale mountain bike (cross country) 2001, cat. Senior, fed. UDACE.

...o forse è più semplice rappresentarlo così.........


Sardinia By Bike:percorsi in bici, fraseologia ciclista, Il manuale del ciclista Gaggio, il "Ciclista urbano" , manuale uso e manutenzione della bici ed altro ancora. In italiano ed inglese. Citata ovunque nel mondo, servizi su Videolina e Sardegna1, oltre che in diverse radio libere.


Il suo sito eurobikers sul ciclismo amatoriale europeo, e relativa squadra. Solo in inglese. Allegato c'è il forum di discussione: eurobike (solo in inglese).


La sua rivista internazionale audio (regolarmente registrata come pubblicazione tecnico-scientifica) sull'HiFi e l'audio in generale. E' direttore responsabile ed editore. 3 milioni di contatti AL MESE, da tutto il mondo. Online da 10 anni. Un riferimento internazionale nel settore. Articoli relativi a questa rivista sono apparsi anche sul Times di Londra (intervista su 4 colonne), Corriere della Sera, Repubblica etc. Aggiunge: completamente zero-profit, senza pubblicità.


Rivista musicale "affiliata". Collabora come redattore, recensore di dischi e reporter da concerti live riemann
Suo sito internazionale dedicato al suo primo amore, l'Alfa 33.

Ha creato e gestisce altri 4 gruppi di discussione su Egroups (3 sull'audio ed uno sui motori).

Collabora con Quattroruote (rivista auto, con articoli di "colore" e
"costume") e con HiFi World, rivista inglese di riferimento. Ci scrive come
redattore e corrispondente dall'Italia.

In passato ha collaborato con riviste automobilistiche statunitensi.



Nella realtà lavorativa ha creato il sito riemann del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di
Cagliari, anche questo realizzato da lui. Qui, tra le altre cose, ci si può trovare un manualetto di HTML (il linguaggio per fare pagine web) scritto da lui con la collaborazione di un'altra persona. Insegna Ist. di Analisi Superiore al terzo anno. Fa attività di ricerca (equazioni alle derivate parziali) e, a tempo perso, gestisce un progetto multimediale che collega Musica e Matematica, in collaborazione col direttore d'orchestra Ettore Carta. Hanno infatti organizzato una conferenza-concerto per la Settimana della Cultura Scientifica e hanno in testa di fare altre cosette interessanti. E' iscritto all'Elenco Speciale associato all'Ordine Professionale dei Giornalisti.

Trovo interessantissimo visitare il sito

Il mio baby

rivista sull'infanzia. La sezione dedicata al papà, con tanti articoli è di Lucio Cadeddu.
   
-Il papà questo sconosciuto
-Il concepimento
-I magici nove mesi di gravidanza
-Un alieno in sala parto
-Dedicato a mio padre
-A Natale nasce un bimbo
-Non toccate Babbo Natale!
-Il suo mondo: la cameretta
-Musica per le ... sue orecchie
-19 marzo: La festa del papà
-Stimoli: il gioco
-In viaggio con il baby
-Un figlio: un'esplosione di emozioni
-La sindrome del telefono muto
-Mente e cuore
-Anno 2005: odissea nell'ingiustizia
-Un Natale normale
un libro dolcissimo carico di emozioni

La gravidanza vista al maschile.

La nuova paternità.

Sensazioni, gioie, timori

raccontate con molta ironia

da un papà di oggi.

clicca qui per informazioni all'acquisto del libro

Ha una bellissima bimba di 4 anni e fino a qualche tempo fa si dedicava all'agonismo conquistando il titolo di Campione Provinciale MTB per la federazione UDACE, nel 2001.

Come si può facilmente intuire dall'elenco di cui sopra, è difficile che io possa sperare che lui riesca ad inserire, nelle canoniche 24 ore, 10 minuti per sorseggiare un caffè insieme e spiegarmi, inoltre convinta che abbia dimenticato di dirci ancora qualcosa: "come fa a spacciarsi così tranquillamente come uno di noi".

ivana taccori