Pisa da sempre ha intrecciato la sua storia con quella dell'Isola. Importantissimo per la Sardegna è stato il periodo della dominazione pisana, del quale rimangono numerose traccie nell'isola (di lato la Basilica di Saccargia nei pressi di Sassari).
Questo legame tutt'ora sussiste con i circa cinquemila sardi che vivono in Pisa e provincia; una popolazione fatta da numerosi studenti ma anche lavoratori, facenti parte della comunità pisana.
L'ANTARIAS Castello di AcquafreddaSiliqua L'Antarias piccola Società Cooperativa nasce nel 1999 ed è operante nel settore turistico ambientale. L'idea ispiratrice dei quattro soci fondatori, era ed è, quella di unire la passione per la natura con la voglia di costruirsi una nuova professionalità che intervenga in attività dedite alla difesa e alla valorizzazione del patrimonio naturaletutti con cultura universitaria e provenienti da esperienze lavorative ricadenti nei settori turistico-ambientali .
Un anno di avventura per percorrere 25000 chilometri attraverso 25 paesi, una coppia francese di Annecy, Nelly e Francis Arbogast, vicino alla cinquantina, stanno realizzando un loro sogno coltivato per trent'anni: Attraversare in un anno i 25 paesi dell'Unione Europea su un tandem, un periplo di 25.000 chilometri con l'unico obiettivo di veicolare il motto “Europa Unita nella diversità." Noi li abbiamo visti pedalare sulle strade di Sardegna: 25 Stati Europei in Tandem...
Fabrizio Macchi, un uomo e un atleta che non si arrende mai. Consigliamo la lettura del suo libro "Io non mi fermo" - Editore Libreria dello Sport."...Se non fossi io Fabrizio Macchi, 33 anni, una testa tutta particolare, un carattere tutto particolare, una gamba tutta particolare, questo libro me lo leggerei tutto d'un fiato". Noi che non siamo Fabrizio Macchi, il suo libro lo abbiamo letto tutto d'un fiato e ci é piaciuto tantissimo !