No alla guerra!

Home
News
Racconti e Reportage
Eventi e Attualità
Rassegna stampa
Ci hanno scritto
Link amici
E-mail



dal 12/1/2008


© G.S.Chilometrando

Rottnest Island

-WESTERN AUSTRALIA-

un'isola di grande bellezza

 

Galleria Foto

Nell'Isola si transita solo con le biciclette. Sono più di un migliaio, sono fantasiose, atte a rispondere alle esigenze di ciascuna persona.

Lasciamo la città di Perth capitale dell'Western Australia e una breve navigazione ci porta a "Rottenest Island" un'isola sabbiosa situata circa 19 km al largo di Fremantle, è lunga 11 km e larga 4,5 km .

Fu scoperta nel 1696 dall'esploratore olandese Willem de Vlamingh, che trovandosi una grande quantità di animali che egli scambiò per topi (ma si trattava in realtà di piccoli wallaby detti quokka) la battezzò Rats' Nest ovvero, per l'appunto "Nido di Topi".

Il primo insediamento di Rottnest nel 1838, fu una prigione dove venivano rinchiusu gli aborigeni arrestati sul continente (i primi coloni incontrarono molte difficoltà a inculcare l'idea di proprietà privata ai nomadi indigeni). Il carcere fu abbandonato nel 1903 e l'isola diventò ben presto un luogo di evasione per gli abitanti di Perth la capitale dell'Western Australia.

Duante la seconda guerra mondiale Rottnest Island diventò una importante roccaforte militare che aveva essenzialmente il compito di difendere la costa e il porto di Fremantle. Negli ultimi 30 anni l'isola ha acquistato popolarità come meta per le escursioni in giornata e numerosi traghetti veloci effettuano la traversata da Perth e da Fermantle.

Cosa si può fare a Rottnest Island? A Rottnest island si gira solo in bicicletta che va noleggiata. Si ozia al sole in una delle sue splendide spiaggie, salire sulle sue basse colline, andare a pesca o in barca, praticare il surf, fare una gita su una barca con il fondo di vetro (le acque al largo di R. accolgono alcuni dei coralli della zona australe), nuotare o fare snorkelling nelle acque cristalline oppure andare a vedere i quokka.

Si può semplicemente esplorare l’isola grazie ad un simpaticissimo vademecuum fornito dall’ufficio informazioni e sostare presso le numerose spiagge di sabbia bianchissima ove nuotare in tutta tranquillità.

Le spiagge si presentano magnifiche e i fondali marini non risentono di nessun tipo d'inquinamento, salvo forse i moltissimi relitti di tutte le epoche a partire dalla scoperta dell’Australia. Infatti, il faro visibile all’arrivo, funziona da pochi anni e, nel passato, velieri e piroscafi non sono stati risparmiati dalle basse scogliere di Rottnest.


A Rottnest ci sono un paio di posti dove pernottare, compreso un campeggio, e alcuni ristoranti. Si può raggiungere l'isola in aereo da Perth, o in traghetto da Perth o Fremantle.

 

La strada dell’isola è prevalentemente pianeggiante, non faticosa e con tante soste interessanti.

 

Ivana - dicembre 2006

vai a...