e



No alla guerra!

Home
News
Racconti e Reportage
Eventi e Attualità
Rassegna stampa
Ci hanno scritto
Link amici
E-mail



dal 12/1/2008


© G.S.Chilometrando
l

Il giorno 28 marzo "Pasquetta Itinerante" ..........la bicicletta é rimasta appesa al chiodo ed ecco il risultato:" Siamo a...Las Plassas - Comune in Provincia di Cagliari - Regione Sardegna - per la rappresentazione di:

 

 

Historia Sardisca

 

Primo Raduno Regionale Multiepoca Dei Gruppi Storici Sardi - dal periodo romano al periodo rinascimentale - L'Evoluzione Civile e Militare in Sardegna - dal I sec. d.C. al XV sec.

 

 

 

La manifestazione si é svolta su uno spazio aperto nel comune di Las Plassas ai piedi del castello medievale di Marmilla. sono state rievocate scene di vita civile e militare che partivano dal periodo romano al rinascimento con accampamenti nei quali hanno alloggiato e presentati i vari gruppi Storici.

 

 

 

Lo scopo della manifestazione è stato quello di presentare l'evoluzione della storia della Sardegna e della vita civile e militare tramite la ricostruzione storica di scene e ambienti oltre a quello di aver creato un momento di incontro e di conoscenza tra i vari gruppi storici, le associazioni storiche, le istituzioni civili e militari presenti in Sardegna, gli appassionati o semplicemente i curiosi di storia sarda, italiana ed europea.

 

 

 

SARDISCA

Associazione di Rievocazione Storiche del Regno Medievale di Arborea

 

 

E' un'Associazione culturale che ha tra i suoi obbiettivi lo studio, l'approfondimento e la divulgazione della storia sarda e in particolare del periodo riguardante il regno Giudicale di Arborea, con la finalità di organizzare e partecipare a manifestazionirelative alla rievocazione di eventi storici, cortei, giostre, mostre, convegni e eventi di spettacolo. Per questo ha deciso di ricostruire compagini civili, militari e religiose che erano presenti nella Curadoria della Marmilla e nel Regno Giudicale di Arborea, il tutto attraverso una costante e rigorosa ricerca storica e un serio lavoro di Archeologia Ricostruttiva.

 

 

Gruppo Medievale Castello di Cagliari

 

Sono state fatte ipotesi ricostruttive di abiti civili e militari e armamenti dei soldati e delle Mude giudicali Arborensi tra il XIV e il XV secolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Abiti, calzature, armi, tutto è stato studiato e ricostruito anche se le fonti iconografiche sono davvero pochissime se non addiritura nulle.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo scopo primario é tutelare la memoria storica e promuovere le identità locali e i numerosi siti storici presenti in tutta Europa;

 

 

 

SARDUS

(SARDO)

 

 

"...Eredi della civiltà nuragica organizzata con parlamento e assemblee federali, abbiamo acquisito la cultura greca, romana e bizantina, in periodo medievale avevamo già il concetto di stato democratico con i giudicati sardi con parlamento rappresentativo secondo le norme della Carta de Logu. Nel 1324 nasce nella nostra terra il Regno di Sardegna che evolvendosi diventa Regno Sardo piemontese, Regno d'Italia e poi Repubblica Italiana. Con orgoglio possiamo dire di essere Sardi, di essere cittadini Italiani ed Europei. La storia ce ne dà il pieno diritto..."

 

 

 

ELENCO GRUPPI STORICI PRESENTI

 

1) Gruppo Rinascimentale Cavalieri Antica Locanda XV e XVI secolo Cagliari
2) Cohors I Sardorum I secolo d.C. di cagliari
3) Gruppo medievale Castello di Cagliari XIII secolo
4) Gruppo Memoria Milites XIII e XIV secolo Cagliari
5) Sa Muda de Sas Plazzas XIV secolo La Plassas
6) Lieros de Cavallu de Marmilla XIV Las Plassas
7) Gruppo medievale Donna Elianora XIV secolo Las Plassas
8) Arceri Storici Sanluri XIV secolo Sanluri
9) Compagnia d'Arme Villa Sellori XIV secolo Sanluri
10) Compagnia Blestrieri Villa di Castro XIV secolo Cagliari
11) Compagnia balestrieri di Santa Chiara XIV secolo Iglesias
12) Gruppo Storico Le Dame e l'Arme (aragonesi) XIV e XV secolo Sanluri

 

   
Compagnia Balestrieri di
Cagliari e di Santa Giusta
   
Si sale al Castello...
 
 
Castello di Las Plassas
panorama...  

Pimentel "Domus De Janas"

Ed eccoci nel territorio comunale di Pimentel (paese che dista 30 chilometri dalla città di Cagliari) per visitare le "Domus De Janas"*. Sono due le zone archeologiche "località Corongiu" e "località Pranu Efisi" e sono vicine tra loro.

*domus de janas: In lingua sarda significa casa delle fate o delle streghe. Gli archeologi indicano con questo termine un tipo di tomba tagliata nella roccia, risalente all'età del Bronzo, (3300 - 2700 a.C.). Frequentemente le tombe di questo tipo sono formate da più camere sepolcrali, comunicanti fra loro. (dal dizionario di archeologia)

 

   
L'atmosfera é magica, all'interno
si respira il silenzio degli antenati
   
L'ingresso di una tomba accarezzato dai
fili d'erba,come fossero piccole sentinelle
mentre all'esterno la natura
le adorna di colori e profumi.
Corridoio d'ingresso di una tomba
a schema pluricellulare.
Visione delle cellule interne e
dei cuniculi di collegamento.
La volta franata di una vasta
camera funeraria.
Corridoi
visti dall'interno
Da queste immagini si può
desumere la vastità degli spazi.
Eccoli...i degni
rappresentanti del Comune di Pimentel
gli Amministratori
d domani
...forse il futuro Sindaco.
Ha detto: "Il muro l'ho fatto io"
attendiamo conferma con la E-mail
Curioso cartello.

 

Servizio e foto di ivana taccori